L’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Apieffe Bergamo organizza il corso di aggiornamento EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. per i custodi e delegati alla vendita nelle esecuzioni immobiliari – SECONDO MODULO.
Comitato scientifico
Prof. aggr. Avv. Daniela D’Adamo,Docente di diritto processuale civile avanzato – Avv. Mario Santopietro – Avv. Neugel Percassi – Avv. Giovanni Bertino
LOCATION
Piattaforma Zoom
DURATA
3 INCONTRI / ORE 15.00-18.00
9 MAGGIO 2024
- TS – La caducazione dei titoli esecutivi (vicende “esterne” ed “interne”);
- TS – Gli atti prodromici alla procedura esecutiva (notifica del titolo esecutivo e dell’atto di precetto e contenuto di quest’ultimo – le nullità).
- MS – L’individuazione dei soggetti legittimati, sul piano attivo e passivo, nella procedura esecutiva – il problema dei “servicer” – art. 106 TUB;
- GA – I compiti e gli strumenti del professionista delegato alla vendita per la soluzione di problematiche “interne”.
Relatori
Prof. Teresa Salvioni – Università degli Studi di Milano
Dott. Giacomo Andreoletti
Avv. Mario Santopietro
15 MAGGIO 2024
- RB – I principi sottesi all’espropriazione forzata, come forma di soddisfazione del creditore mediante la liquidazione in denaro dei beni del debitore e le fasi della procedura;
- RB – La vendita forzata quale strumento alternativo alla vendita privata;
- GA – La delega alle operazioni di vendita, mutamento dei compiti dei professionisti delegati e custodi giudiziari;
- MS – Il soggetto passivo dell’espropriazione immobiliare in caso di decesso del debitore anteriore al pignoramento, con specifico riguardo alla frequente situazione di soggetti chiamati all’eredità che non hanno ancora accettato la stessa;
Relatori
Dott.ssa Rita Bottiglieri – Giudice delle Esecuzioni presso il Tribunale di Milano
Dott. Giacomo Andreoletti
Avv. Mario Santopietro
23 MAGGIO 2024
- LF – I rapporti tra le procedure esecutive e le procedure concorsuali e di gestione della crisi (concordato, liquidazione, procedure di sovraindebitamento, rapporti con il creditore fondiario).
- MS – L’aggiudicazione e il decreto di trasferimento: il contenuto “necessario”, registrazione, trascrizione, voltura, l’ordine di cancellazione.
- GA – Il progetto di distribuzione: i principi contabili, la graduazione dei crediti, la costruzione del progetto di distribuzione (le cause legittime di prelazione, il creditore ipotecario fondiario e i creditori chirografari, l’accantonamento dei crediti oggetto di accertamento e per le attività di liberazione degli immobili da persone e cose) anche in presenza della liquidazione giudiziale o controllata del patrimonio del debitore.
Relatori
Dott. Luca Fuzio – Giudice delle Esecuzioni presso il Tribunale di Bergamo
Dott. Giacomo Andreoletti
Avv. Mario Santopietro
L’evento è stato accreditato per 9 crediti ai fini della formazione continua dei delegati alle vendite ex art 179 ter disp att. C.p.c. dall’Università degli studi di Bergamo. Per quanto riguarda gli avvocati partecipanti, ai fini della formazione continua standard, il convegno è in corso di accreditamento presso il CNF e si ricorda che, come previsto dall’art. 20 del Regolamento del CNF, i crediti formativi per gli eventi che si svolgono in più incontri sono riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto ad almeno l’ottanta per cento (80%) dell’evento.