24 NOVEMBRE 2022
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.30
La legge delega ha recepito nella sostanza quanto indicato dalla commissione dal Prof. Luiso che ha elaborato le proprie proposte ispirandosi alle buone prassi di alcuni Tribunali. Si tratta ora di comprendere se e come al professionista (coordinatore genitoriale) a cui è stata data veste giuridica inquadrandolo nella fattispecie di cui all’art. 68 c.p.c., possa essere incluso nell’istituto della coordinazione genitoriale secondo l’applicazione fattane dalla prevalente giurisprudenza di merito; ed ancora, comprendere se la necessità di legittimare la figura del coordinatore genitoriale all’interno di un sistema legislativo già esistente ne abbia depotenziato le finalità originarie. I relatori del Corso faranno il punto della situazione toccando aspetti sia operativi, procedurali, giurisprudenziali che deontologici.
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO: IL COORDINATORE GENITORIALE. Ruolo, deontologia e caratteristiche in evoluzione? Decreto legislativo 10 ottobre 2022 N.149.
Coordinato dall’Avv. Sabrina Ghezzi e della Dott.ssa Claudia Piccinelli e con il patrocinio di Ondiff – sezione di Reggio Emilia.
Saluti introduttivi ed inquadramento deontologico dell’Avv. Francesca Pierantoni – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
RELATORI
- Prof. Avv. Claudio Cecchella – Docente di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa – direttore della rivista “L’Osservatorio sul diritto di famiglia – Diritto e processo”;
- Dott. Giuseppe Buffone – Magistrato, Consigliere per la Giustizia e gli affari interni alla rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles, in qualità di esperto in cooperazione civile;
- Dott.ssa Laura Maria Cosmai – Magistrato Ordinario della VIII Sezione Civile -tutele-, Tribunale di Milano;
- Avv. Maria Grazia Monegat – Avvocato in Milano, esperta di diritto di famiglia.
- Prof.ssa Avv. Daniela D’Adamo – Docente di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo;
Il corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom e si rileveranno le presenze sia all’inizio che al termine dell’evento formativo. La costante attenzione dei partecipanti sarà monitorata attraverso la richiesta ai partecipanti di tenere accesa la telecamera durante tutta la durata dell’evento formativo.
L’evento è accreditato per 2 crediti in “persone e famiglia” ed 1 credito in “materia obbligatoria”.